E’ la persona adatta a te? 10 domande!

“Mi piace da morire ma come faccio a capire se è la persona adatta a me?”

Quando inizi a frequentare qualcuno/a questa domanda è il tarlo della tua mente. Ma puoi davvero avere una risposta?

Intanto iniziamo a fugare ogni dubbio.

Non esiste una formula magica che indichi esattamente se sia la persona adatta a te ma…

Si può razionalmente capire se quella persona è interessata a te oppure no e se siete sulla stessa lunghezza d’onda. Continua a leggere e ti dirò quali sono le 10 semplici domande che devi porti per avere queste risposte.

A scanso di equivoci però, al di là della logica razionale che si può e si deve seguire per evitare delusioni e sofferenze, non possiamo dimenticare una cosa. L’amore proprio per la sua principale componente irrazionale ed emotiva non è soggetto alle logiche ordinarie. Quindi potresti ottenere delle risposte positive senza però che questa abbiano una corrispondenza emotiva. Capita spesso infatti che seppur “sulla carta” la persona che ci piace sia quella adatta a noi, non scatti quel trasporto emotivo o quell’intensità che si desidera. In entrambi le posizioni.

Mente VS cuore

Puoi essere tu che seppur razionalmente riscontri tutte le caratteristiche e le qualità che cerchi in una relazione non riesci a sentire le farfalle nello stomaco. Oppure può essere l’altro a non provare emozioni intense per te nonostante siate perfettamente compatibili. Persona adatta non equivale a innamorarsi.

E’ un po’ ciò che accade quando ci si iscrive alle agenzie matrimoniali o nei siti d’incontri, non basta avere affinità/compatibilità “razionali” perché l’altro sia la persona adatta a te. Deve scattare quel quid che oltre a pensare (mente) che sia quello/a giusto/a te lo fa anche sentire (cuore).

Ecco le 10 domande che puoi farti per capire se è la persona adatta a te

Fatta questa premessa sappi che è molto importante ottenere risposte a queste 10 domande che siano coerenti con ciò che desideri. Perché soprattutto quando la tua componente emotiva si è attivata, viene meno la lucidità e rischi di interpretare la realtà a tuo uso e consumo e il rischio di fraintenderla è elevato. Visto che ciò che mi preme è quello di farti soffrire il meno possibile ma anzi evitarti delusioni e perdite di tempo. Ho deciso di realizzare per te queste domande per capire se è la persona adatta a te.

I termometri: interesse, presenza e affinità

Il termometro dell’interesse:

Queste domande sono molto importanti per comprendere quanto questa persona è interessata a te. Rispondi dando un valore su una scala da 0 a 10, dove 0 corrisponde a “per niente” e 10 corrisponde a “completamente”.

1 Quando state insieme ti ascolta quando parli?

2 Mostra interesse per ciò che dici e per la tua vita?

3 E’ focalizzato solo su se stesso?

Il termometro della presenza:

Queste domande sono molto importanti per valutare quanto possa essere sana ed equilibrata la tua potenziale relazione.

4 Durante la giornata condivide con te ciò che fa?

5 E’ interessato ai tuoi impegni quotidiani?

6 Si fa vivo solo per vederti oppure lo fa indipendentemente da questo?

7 Si fa vivo in modo ossessivo e morboso oppure sano ed equilibrato?

Il termometro dell’affinità:

Queste risposte ti evitano di avere spiacevoli sorprese o delusioni in futuro.

8 Condivide i tuoi stessi obiettivi?

9 Sei riuscito/a a capire quali sono le sue ambizioni, i suoi desideri?

10 Sono coerenti con i tuoi?

Ripeti le domande a distanza di tempo

Se risponderai a queste domande in base alle tue risposte saprai se è giusto continuare a frequentare questa persona o se invece rischi come minimo di perdere tempo.

Ricordati che le persone possono inizialmente presentarsi in un modo e con il tempo dimostrarsi diverse finanche opposte dalla prima impressione, quindi nell’augurarti che la mente e il cuore siano sempre allineati, non posso che ricordarti un’altra cosa. Se la tua relazione è sbocciata, non dimenticare questo articolo, rifatti queste domande a distanza di 3 mesi dall’inizio della tua relazione e controlla che le risposte siano rimaste coerenti, altrimenti accendi un campanello di allarme e non dimenticare che io sono disponibile per aiutarti a vivere relazioni sane e soddisfacenti.

Indietro
Indietro

Narcisismo, relazioni e “vittima”: il ruolo decisivo

Avanti
Avanti

Le emozioni: Tra leggende e realtà